La busta arancione dell'Inps è il sistema creato dall'Istituto previdenziale - e ufficialmente denominato "La tua pensione" - che consente ai lavoratori di simulare la propria pensione futura sulla base dei parametri che ne determinano l'importo, ovvero:
- quanto finora versato;
- la retribuzione attesa;
- la data di ritiro dal lavoro.
Il servizio ha lo scopo di rendere consapevoli i lavoratori rispetto alle reali aspettative sul proprio tenore di vita futuro.
Si chiama "busta arancione" perché di questa idea si parla da prima che fosse diffuso internet e dunque si pensava di recapitare a casa dei lavoratori un prospetto in forma cartacea, come peraltro è da tempo in uso in diversi altri Paesi. Il servizio online è disponibile per tutti i lavoratori con contribuzione versata al Fondo Pensioni lavoratori Dipendenti, alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi (Artigiani e Commercianti, Coltivatori diretti, coloni e mezzadri) e alla Gestione sperata. A partire dal 2016, infine, il servizio messo a disposizione dall'Istituto sarà disponibile anche per dipendenti pubblici e lavoratori con contribuzione versata agli altri Fondi eGestioni amministrate dall'Inps.
![]() |
Vuoi un po' di assistenza per avere chiarezza contattami Caterina Savioli 324/8694104 |
Nessun commento:
Posta un commento